Trane e Honeywell collaborano per promuovere la produzione ecosostenibile ed economica di calore ed energia e supportare la Scozia nel raggiungimento degli obiettivi di azzeramento delle emissioni di anidride carbonica

 

  • Una combinazione di tecnologie all'avanguardia sfrutta il calore ricavato dalle acque reflue per fornire energia a bassa emissione di anidride carbonica ad una rete di teleriscaldamento della città di Stirling
  • Il progetto prevede di far risparmiare fino a 381 tonnellate di anidride carbonica all'anno, che equivalgono a percorrere 1,5 milioni di miglia con un'auto a benzina di media cilindrata


Bruxelles, 24 novembre 2020
– Trane®, marchio di Trane Technologies (NYSE: TT), leader nell'innovazione dei prodotti di climatizzazione a livello globale, e Honeywell (NYSE: HON) hanno annunciato oggi la fornitura di tecnologie per un progetto rivoluzionario che si prefigge di produrre calore ed energia a bassa emissione di anidride carbonica e a basso costo per edifici pubblici e aziende nella città di Stirling in Scozia. Il progetto per la rete di teleriscaldamento, sviluppato insieme a Scottish Water Horizons e al Consiglio comunale di Stirling, con il supporto del programma LCITP (Low Carbon Infrastructure Transition Programme) del governo scozzese, utilizza varie fonti di energia rinnovabili tra cui le acque reflue provenienti dagli impianti di trattamento di Stirling.

Il progetto prevede di far risparmiare fino a 381 tonnellate di anidride carbonica all'anno, che equivalgono a percorrere 1,5 milioni di miglia con un'auto a benzina di media cilindrata, ed è in linea con l'impegno della Scozia volto all'azzeramento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2045.

La tecnologia è la prima di questo tipo nel Regno Unito ad utilizzare l'energia recuperata dalle acque reflue insieme ad un motore a cogenerazione (CHP) per produrre calore ed elettricità in un unico processo ad alta efficienza. La tecnologia a pompa di calore di Trane estrae il calore dalle acque reflue ed utilizza il refrigerante a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP) di Honeywell presso una struttura di proprietà di Scottish Water Horizons, che si occupa anche della sua gestione, per fornire calore a bassa emissione di anidride carbonica e a basso costo alla rete di teleriscaldamento.

"Trane affronta di petto i cambiamenti climatici modificando le modalità di riscaldamento e raffrescamento degli edifici e di trasporto delle merci refrigerate", spiega José La Loggia, presidente del segmento commerciale HVAC di Trane nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). "In Europa gli edifici sono responsabili per il 40% dei consumi di energia e per il 36% delle emissioni di gas serra, e quasi la metà dell'energia utilizzata negli edifici serve al riscaldamento e al raffrescamento. Innovazioni come le nostre modernissime pompe di calore usate nel progetto a Stirling si prefiggono lo scopo di accelerare gli interventi sul riscaldamento globale eliminando i combustibili fossili dagli impianti di riscaldamento".

"Si tratta di un progetto di teleriscaldamento molto stimolante, che evidenzia l'impatto diretto dei refrigeranti Solstice di Honeywell e delle soluzioni di Trane Technologies sulle emissioni di CO2 e sui consumi energetici", afferma Julien Soulet, vice-presidente e direttore generale di Honeywell Fluorine Products in Europa, Medio Oriente e Africa. "Non esistono ad oggi altri refrigeranti in grado di offrire insieme tutti i vantaggi dei prodotti Solstice, tra cui efficienza energetica, impatto trascurabile sul clima, facilità di conversione, sicurezza di utilizzo e basso costo di gestione complessivo".

 

Risparmio di energia per case e aziende

La rete di teleriscaldamento, di cui il Consiglio comunale di Stirling è proprietario e gestore, comprende vari edifici pubblici importanti della città, tra cui il centro ricreativo, lo stadio e la vicina scuola superiore. L'ambito del progetto permette alla rete di espandersi attraverso la città, facendo risparmiare sui costi di energia per case ed aziende.

 "Il progetto di Stirling è un perfetto esempio del supporto che offriamo al governo scozzese e a Scottish Water per l'azzeramento delle emissioni", spiega Donald MacBrayne, responsabile dello sviluppo per Scottish Water Horizons. "Più di metà dell'energia consumata in Scozia serve per il riscaldamento e ci siamo impegnati ad utilizzare le risorse di Scottish Water per produrre energia a bassa emissione di anidride carbonica, per una Scozia ancora più verde. La struttura realizzata è stata progettata tenendo conto di possibili sviluppi nell'ottica di un'ulteriore espansione successiva della rete di teleriscaldamento a bassa emissione".

Il progetto di Stirling è in linea con l'impegno per la sostenibilità di Trane Technologies, nel quale si inserisce ad esempio la Gigaton Challenge, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2e) dei clienti di un un miliardo di tonnellate rendendo più sostenibili le modalità di riscaldamento e raffrescamento degli edifici e di trasporto di alimenti refrigerati, medicinali e altre merci deperibili.

Soluzioni come le unità di raffrescamento e riscaldamento compatte a zero emissioni di anidride carbonica Trane CITY, utilizzate proprio in questo progetto, sono un perfetto esempio dell'innovazione perseguita da Trane verso l'elettrificazione dei sistemi di riscaldamento nell'ottica della progressiva eliminazione dei combustibili fossili. Le soluzioni Trane con pompe di calore sono considerate una fonte di energia rinnovabile poiché utilizzano l'energia disponibile presente nell'aria ambiente e nelle falde acquifere. Queste pompe producono acqua calda con temperatura fino a 80 °C utilizzando Solstice ze (R-1234ze), un refrigerante a bassissimo GWP di Honeywell.

Solstice ze ha un bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP inferiore a 1), è basato sulla tecnologia delle idrofluoroolefine (HFO) di Honeywell e non danneggia lo strato di ozono. Solstice ze è concepito per refrigeratori a media pressione per il raffrescamento di grandi edifici, progetti infrastrutturali, refrigeratori di processo in applicazioni di refrigerazione, teleraffrescamento e teleriscaldamento, ORC (Organic Rankine Cycle, ciclo Rankine organico), pompe di calore ad alta temperatura e armadi refrigeranti autonomi a media temperatura.

 

# # #

Informazioni su Trane Technologies

Trane Technologies (NYSE: TT) è leader nell'innovazione dei prodotti di climatizzazione a livello globale. Attraverso i nostri marchi strategici Trane e Thermo King e la gamma di prodotti e servizi ecosostenibili, applichiamo soluzioni climatiche efficienti a edifici, case private e trasporti. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.tranetechnologies.com.

 

Informazioni su Honeywell

Honeywell è un'azienda leader mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura di refrigeranti commercializzati a livello globale con i marchi Solstice® e Genetron®, per la refrigerazione e la climatizzazione in edifici e autoveicoli.  Honeywell e i suoi fornitori hanno messo a punto un programma di investimento di 900 milioni di dollari nel settore della ricerca e dello sviluppo, con nuove capacità basate sulla tecnologia delle idrofluoroolefine di Honeywell.

 

Informazioni su Honeywell Performance Materials and Technologies (PMT)

PMT sviluppa tecnologie di processo, soluzioni di automazione, materiali all'avanguardia e software industriali che stanno cambiando il modo di fare industria nel mondo. Le unità Advanced Materials di PMT realizzano un'ampia gamma di prodotti ad alte prestazioni tra cui materiali ecostenibili usati nella produzione di refrigeranti, agenti espandenti, aerosol e solventi, imballaggi farmaceutici, sostanze chimiche fini, additivi e fibre ad alta resistenza per l'esercito, le forze dell'ordine e l'industria. Le tecnologie sviluppate da Honeywell UOP (www.uop.com), fornitore leader nel settore del petrolio e del gas, sono alla base della maggior parte delle raffinerie in tutto il mondo e garantiscono la produzione efficiente di benzina, gasolio, carburante per aerei, prodotti petrolchimici e combustibili rinnovabili. Honeywell Process Solutions (www.honeywellprocess.com) è un fornitore all'avanguardia nel settore dei sistemi di controllo dell'automazione e di sicurezza, della strumentazione di campo, dell'erogazione di combustibile e dei bruciatori, dell'integrazione di impianti, della cybersecurity, dei sistemi di controllo per tessuti e materiali di imballaggio, delle soluzioni integrate per utenze e contatori, e dei servizi per un'ampia gamma di industrie.

 

Informazioni su Scottish Water Horizons

Scottish Water Horizons Ltd è una filiale commerciale di proprietà di Scottish Water.  L'azienda svolge un ruolo primario nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica e nello sviluppo di un'economia circolare e sostenibile in Scozia sfruttando al meglio la vasta gamma di risorse del servizio pubblico. Produzione di energie rinnovabili derivanti da vento, sole e acque reflue, riciclo di scarti alimentari, promozione dell'innovazione industriale: ecco alcuni ambiti in cui Scottish Water Horizons opera per aiutare Scottish Water a raggiungere l'obiettivo dell'azzeramento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2040, cinque anni prima della scadenza fissata dal governo scozzese. La strategia di crescita dell'azienda prevede di supportare la Scozia nel suo cammino per diventare una "Hydro-Nation", e di sfruttare le risorse di Scottish Water attraverso il suo sviluppo e la collaborazione con altri enti sia pubblici che privati. www.scottishwaterhorizons.co.uk

Contact Information

Michal Karkoszka

+48222435357

michal.karkoszka@irco.com