Trane aggiorna l'intera gamma di compressori Scroll con il refrigerante R-454B a basso GWP

Trane Conquest, ora disponibile in Europa, è il primo prodotto della gamma Trane di unità rooftop, refrigeratori e pompe di calore ad utilizzare il refrigerante a basso GWP in sostituzione di R-410A

Bruxelles, 16 febbraio 2021 – Trane®, fornitore a livello globale di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni, nonché marchio di Trane Technologies, ha annunciato oggi l'introduzione del refrigerante R-454B a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), più ecologico del predecessore R-410A, nell'intera gamma di refrigeratori, pompe di calore, unità polivalenti e rooftop con compressori Scroll. I refrigeratori CGAX e le pompe di calore CXAX della serie Conquest, per applicazioni residenziali e industriali, sono ora disponibili in Europa e sono i primi tra le prossime unità Trane ad utilizzare il refrigerante a basso GWP di nuova generazione.

L'R-454B ha un livello di GWP pari a 466, il più basso tra i refrigeranti disponibili oggi per la tecnologia con compressori Scroll, ed offre proprietà di efficienza energetica e adattamento migliorate, con una riduzione del 76% dell'impatto GWP diretto rispetto a R-410A e del 30% rispetto a R-32. In questo modo risponde all'esigenza dei clienti di tutelare in futuro i propri investimenti, attenuando la crescente tassazione sui refrigeranti in Europa.

"La promessa di Trane è sempre stata di fornire il refrigerante giusto nel prodotto giusto al momento giusto, offrendo ai clienti una soluzione ambientale completa che protegga l'ambiente e la loro attività", ha affermato Jose La Loggia, presidente di Trane in Europa, Medio Oriente e Africa. "Trane ha cominciato a commercializzare sistemi HVAC con refrigeranti di futura generazione a basso e bassissimo GWP nel 2014, con prodotti che soddisfano gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti, senza compromessi per quanto riguarda qualità, affidabilità o prestazioni. Oggi la serie Conquest rappresenta l'inizio di un nuovo percorso. Continueremo a lanciare nuovi prodotti nella nostra gamma con compressori Scroll e con il passaggio diretto da R-410A a R-454B offriamo ai nostri clienti la massima riduzione ottenibile in termini di GWP tra tutte le possibili alternative".

Con l'introduzione di R-454B nell'intero portafoglio di compressori Scroll, Trane offre ora sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) con refrigeranti a basso e bassissimo GWP in tutte le gamme di prodotti. A seconda del portafoglio di prodotti e della tipologia di compressori, Trane propone unità con R-513A, R-514A, R-1234ze e R-1233zd (E). Questa strategia è in linea con gli obiettivi di sostenibilità definiti da Trane Technologies e con l'impegno a ridurre le emissioni di anidride carbonica dei propri clienti di un gigatone, l'equivalente delle emissioni annuali combinate di Italia, Francia e Regno Unito.

I nuovi modelli Conquest CGAX e CXAX con R-454B fanno parte della gamma EcoWise™ di Trane Technologies. L'esclusiva gamma di prodotti EcoWise™ include sistemi e prodotti HVAC e di refrigerazione, oltre ad iniziative mirate ad abbattere l'impatto ambientale dei prodotti di

Trane Technologies, dell'azienda stessa e dei suoi clienti.

Tutte le unità che utilizzano il nuovo refrigerante R-454B verranno testate presso la struttura di collaudo e verifica ubicata nel centro di produzione e progettazione di Epinal in Francia. La struttura rappresenta un centro di validazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, che permette la simulazione di qualsiasi condizione, anche la più estrema, che si potrebbe verificare nel corso del funzionamento di un sistema HVAC. I test condotti presso il laboratorio di Trane verificano le prestazioni e assicurano ai clienti che le unità sono progettate per garantire la massima affidabilità e qualità del settore.

# # #

Informazioni su Trane

Marchio di Trane Technologies (NYSE: TT), Trane è un leader nell'innovazione a livello globale che opera nella creazione di ambienti interni confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico per applicazioni commerciali e residenziali. Per ulteriori informazioni visitare www.trane.eu o www.tranetechnologies.com

 

Contact Information

Geraldine Velner

Communications Leader, Trane Technologies EMEA

+32493282676

geraldine.velner@tranetechnologies.com

Michal Karkoszka

Contractor, Trane Technologies

+48222435357