Trane espande il portafoglio di refrigeratori a vite raffreddati ad acqua XStream™ aggiungendo un modello ad alta efficienza e a basso impatto ambientale

Il nuovo modello del portafoglio XStream, eXcellent, offre livelli elevati di efficienza e supera i requisiti delle normative europee in vigore in materia di gas fluorurati grazie all'impiego del refrigerante R-1234ze, caratterizzato da un potenziale di riscaldamento globale (GWP) vicino allo zero.

Bruxelles, 6 aprile 2017 – Trane, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Ingersoll Rand, con l'introduzione in Europa di XStream™ eXcellent ora offre ai proprietari di immobili commerciali una nuova soluzione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Questo nuovo modello offre ai clienti una combinazione di efficienza elevata, alta affidabilità e basso impatto ambientale.

Il nuovo modello eXcellent fa parte del portafoglio di prodotti EcoWise™ di Ingersoll Rand®, progettato per ridurre l'impatto ambientale grazie all'impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e all'elevata efficienza di funzionamento. Il modello è disponibile con il refrigerante di nuova generazione Honeywell Solstice® ze (R-1234ze), che ha un potenziale di riscaldamento globale inferiore a uno quando utilizzato in questa gamma.

"Trane continua a reinventare soluzioni che non solo soddisfano, ma persino superano i requisiti normativi di efficienza e impatto ambientale, offrendo ai propri clienti la massima tranquillità", ha detto Jose La Loggia, vicepresidente e direttore generale di Trane in Europa. "Quello di Trane, ora, è il refrigeratore a vite raffreddato ad acqua più efficiente tra quelli attualmente disponibili sul mercato. Il nostro portafoglio unico e innovativo di soluzioni ad alta efficienza dà ai nostri clienti la possibilità di avere accesso a soluzioni tecnologiche all'avanguardia che permettono loro di ottenere risultati in termini di impatto ambientale e sostenibilità."

Con capacità da 290 kW a 2.600 kW, la gamma XStream eXcellent è adatta per ambienti interni critici come centri di elaborazione dati, ospedali, grandi edifici ad uso uffici e applicazioni di processo industriale. Con il nuovo modello si ottiene un'efficienza ottimale con una carica di refrigerante minima senza compromessi in termini di affidabilità, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Scambiatori di calore con un'efficienza di massimo livello nel settore
  • Evaporatore brevettato Trane a bassa carica di refrigerante (CHIL)
  • Compressori oil-free ad alta velocità e cuscinetti magnetici
  • Due circuiti refrigeranti completamente separati
  • La funzione Trane Adaptive Control™ con algoritmi brevettati leader del settore e funzionalità diagnostiche multiple

L'introduzione della gamma XStream eXcellent di Trane sostiene l'impegno assunto da Ingersoll Rand e volto ad aumentare in modo significativo l'efficienza energetica e a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività e del portafoglio prodotti entro il 2020. Questa nuova soluzione supera i requisiti delle normative europee in vigore in materia di gas fluorurati e aiuta i clienti a ridurre le loro emissioni di gas serra e le loro spese di approvvigionamento energetico. Questo risultato è reso possibile dalla combinazione di elevati livelli di efficienza che raggiungono valori di coefficiente di efficienza energetica stagionale europei (ESEER) pari a 9,3 e valori di coefficiente di efficienza energetica (EER) pari a 6,2 con l'impiego del refrigerante Honeywell Solstice® ze (R1234ze).

Trane espande il portafoglio di refrigeratori a vite raffreddati ad acqua XStream™ aggiungendo un nuovo modello ad alta efficienza e a basso impatto ambientale— 2

A proposito del nostro impegno a favore del clima

Per creare un futuro sostenibile, nel settembre 2014 Ingersoll Rand ha dichiarato il suo impegno a favore del clima, una tabella di marcia tesa ad aumentare in misura significativa l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale derivante dalle proprie attività e dal portafoglio prodotti entro il 2030 (con traguardi intermedi nel 2020).

Il nostro impegno a favore del clima ha l'obiettivo di:

  • ridurre del 50% le emissioni dei gas serra dovuti ai refrigeranti contenuti nei nostri prodotti entro il 2020 e implementare alternative con minore potenziale di riscaldamento globale nell'intera gamma entro il 2030;
  • investire 500 milioni di dollari in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti entro il 2020, per finanziare la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas serra;
  • ridurre del 35 per cento le emissioni di gas a effetto serra legate alle attività dell'azienda entro il 2020.

Fino ad oggi, grazie all'impegno dell'azienda a favore del clima, abbiamo evitato l'emissione complessiva di circa 2 milioni di tonnellate di CO2e, l'equivalente delle emissioni di CO2 annue per l'energia utilizzata in più di 270.000 case o di oltre 2,1 miliardi di libbre di carbone bruciato. Entro il 2030, l'azienda prevede di ridurre le sue emissioni di anidride carbonica di 50 milioni di tonnellate. Per ulteriori informazioni sull'impegno di Ingersoll Rand a favore del clima, visitare il nostro sito web.

Altri prodotti Trane inclusi nel portafoglio EcoWise sono i refrigeratori della Series E™ CenTraVac per l'Europa e il Medio Oriente e i refrigeratori centrifughi della Series R™ RTWD, CenTraVac™, insieme ai refrigeratori raffreddati ad acqua Sintesis™ per il Nord America. I prodotti EcoWise soddisfano i seguenti criteri:

  • Sono disponibili con refrigeranti di nuova generazione con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) ridotto
  • Conservano la sicurezza e l'efficienza energetica grazie a un design innovativo

# # #

Informazioni su Ingersoll Rand e Trane
Ingersoll Rand (NYSE: IR) migliora la qualità della vita creando ambienti sicuri, piacevoli ed efficienti. Il nostro personale e la nostra famiglia di marchi, che include Club Car®, Ingersoll Rand®, Thermo King® e Trane®, lavorano fianco a fianco per migliorare la qualità e il comfort dell’aria in abitazioni e in edifici, trasportare e proteggere alimenti e generi deperibili, e aumentare la produttività e il rendimento industriale. Siamo un'azienda globale con un fatturato di 13 miliardi di dollari i cui obiettivi sono un mondo all'insegna del progresso sostenibile e il conseguimento di risultati duraturi. Le soluzioni studiate da Trane ottimizzano gli ambienti interni grazie a un ampio portafoglio di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, servizi edili e di outsourcing, assistenza per le parti di ricambio e controllo avanzato. Per ulteriori informazioni visitare la pagina www.ingersollrand.com o trane.com.

Il nuovo sito Trane.eu

Visitate il nuovo sito Trane (www.trane.eu) per un accesso facilitato ai nuovi e migliorati siti europei. Il nuovo sito consente agli utenti di trovare rapidamente informazioni tecniche riguardanti i prodotti e servizi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) attraverso una piattaforma integrata.

Contact Information

Mike Hall

+32-475-343-463

MikeA.Hall@irco.com