Trane presenta XStream™, una nuova generazione di refrigeratori a vite raffreddati ad acqua dall'impareggiabile capacità

La nuova gamma consente sia il raffreddamento sia il riscaldamento ed è disponibile in quattro diversi livelli di efficienza, con capacità fino a 2,3 MW, finora mai raggiunte da nessun refrigeratore a vite disponibile sul mercato.

Bruxelles, 24 giugno 2016 – Trane, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Ingersoll Rand, presenta XStream™, una nuova gamma di refrigeratori a vite raffreddati ad acqua ora disponibili sul mercato europeo e mediorientale. La nuova generazione di refrigeratori risponde alle esigenze dei proprietari di immobili che necessitano di elevata efficienza operativa, versatilità delle applicazioni e il miglior ritorno possibile sugli investimenti per compensare i costi energetici sempre crescenti.

La nuova gamma XStream offre potenze frigorifere che arrivano fino a 2,3 MW, un livello fino ad ora mai raggiunto da nessun altro refrigeratore a vite tra quelli attualmente disponibili sul mercato. La serie XStream costituisce un'alternativa affidabile ed efficiente per i proprietari che necessitano di elevata efficienza stagionale in applicazioni ed edifici critici quali centri di elaborazione dati, ospedali, raffreddamento di processo, ampi edifici direzionali e impianti di riscaldamento e raffreddamento centralizzati.

"La nuova generazione di refrigeratori XStream di Trane è la scelta ideale per gli edifici che richiedono prestazioni ad alta capacità e ad elevata efficienza energetica, in grado di soddisfare anche ulteriori requisiti quali il riscaldamento e le variazione di carico estreme", ha commentato Erik van Oossanen, responsabile portafoglio di Trane. "Le prestazioni della gamma XStream sono superiori a qualsiasi altro refrigeratore a vite tra quelli attualmente disponibili sul mercato e offrono ai nostri clienti la possibilità di lavorare in condizioni di temperature di condensazione estreme, comprese tra 65 °C e -12 °C sul lato evaporatore, il che le rende ideali per le applicazioni con elevate temperature dell'acqua di condensazione, per il riscaldamento domestico o per la fornitura di acqua calda sanitaria".

Il design flessibile del portafoglio di refrigeratori XStream, grazie alle configurazioni ad elevata efficienza, si adatta alle esigenze di ogni cliente, tra cui:

  • Disponibilità di quattro livelli di efficienza che garantiscono il massimo livello in termini di coefficiente di efficienza energetica (EER) e coefficiente di efficienza energetica stagionale europeo (ESEER). Il modello XStream XE presenta un valore netto di EER pari a 5,72 (5,88 lordo) mentre l'unità XStream HSE raggiunge un valore netto di ESEER pari a 7,49 (7,69 lordo).
  • Configurazione controcorrente in serie che aumenta significativamente l'efficienza dell'impianto di refrigerazione e riduce i costi di installazione.
  • Per tutte le dimensioni, la configurazione a circuito doppio che riduce il contenuto di refrigerante per circuito e aumenta ulteriormente l'affidabilità.
  • Compatibilità completa per l'impiego della portata variabile, per ridurre il consumo energetico.

 

Inoltre, funzioni quali Trane Adaptive Control™ con algoritmi brevettati leader del settore e le funzionalità diagnostiche multiple permettono ai responsabili delle infrastrutture di intervenire e di evitare arresti in caso di condizioni operative anomale. Questa opzione proattiva concretizza l'affidabilità necessaria nelle applicazioni critiche ed è supportata dai decenni di esperienza Trane nelle tecnologie dei compressori a vite, con centinaia di migliaia di compressori funzionanti in tutto il mondo.

 

Tutti i refrigeratori XStream sono sottoposti ad una prova funzionale completa e alla convalida presso l'avanzato impianto di collaudo Trane di Epinal, in Francia. Il programma di collaudo si avvale di un computer per un controllo accurato dei sensori, del cablaggio, dei componenti elettrici, della funzionalità del microprocessore, della possibilità di comunicazione, delle prestazioni della valvola di espansione e dei ventilatori.

# # #

Informazioni su Ingersoll Rand e Trane
Ingersoll Rand (NYSE: IR) migliora la qualità della vita creando ambienti sicuri, piacevoli ed efficienti. Il nostro personale e la nostra famiglia di marchi, tra cui Club Car®, Ingersoll Rand®, Thermo King® e Trane®, collaborano per migliorare la qualità e il comfort dell'aria nelle abitazioni e negli edifici, trasportare e salvaguardare alimenti e merci deperibili e aumentare la produttività e l'efficienza industriale. Siamo un'azienda globale con un fatturato di 13 miliardi di dollari i cui obiettivi sono un mondo all'insegna del progresso sostenibile e il conseguimento di risultati duraturi. Le soluzioni studiate da Trane ottimizzano gli ambienti interni grazie a un ampio portafoglio di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, servizi edili e di outsourcing, assistenza per le parti di ricambio e controllo avanzato. Per ulteriori informazioni visitare la pagina www.ingersollrand.com o trane.com.

 

Contact Information

Mike Hall

+32-475-343-463

MikeA.Hall@irco.com